logo-coop-stella.png banner-header-trasp.png
Servizi sanitari
img-servizi-sanitari.png

PREMESSA

La casa di riposo è una struttura destinata ad ospitare prevalentemente anziani totalmente o parzialmente autosufficienti ( mentre il centro di degenza accoglie soltanto anziani non autosufficienti ). In entrambe le strutture, la Coop. Stella offre personale qualificato per l’assistenza immediata e per le attività di tempo libero e di animazione, rispettando le abitudini, la cultura e la lingua degli ospiti e favorendo tramite il proprio personale i contatti con i parenti e con la comunità locale.
Le strutture residenziali favoriscono il rapporto dell’ospite con l’esterno, aiutandolo a mantenere i contatti con l’ambiente di provenienza e nel contempo ad integrarsi nel nuovo ambiente di residenza. L’ospite è libero di ricevere visite di familiari, parenti ed amici, nel rispetto degli orari per i visitatori e delle esigenze della privacy e riposo del compagno ( ovviamente, l’ospite è anche autorizzato a lasciare momentaneamente la struttura nel rispetto degli orari imposti dalla direzione e qualora le sue condizioni fisiche e psichiche lo permettano ). Nel contesto delle strutture residenziali gli ospiti hanno la possibilità di relazionare, di scambiare ideologie, pensieri, incertezze e gioie ( valorizzando il più possibile la loro vita di relazione ), di cercare il confronto, di raccontare parte del loro vissuto, di seguire appositi programmi riabilitativi, di sentirsi parte integrante di una società che spesse da poca importanza ad un fenomeno costante qual è la cosiddetta terza età.

GESTIONE DI STRUTTURE RESIDENZIALI

 
La Coop. Stella, molto attenta ai problemi “ legati agli anziani ed ai disabili “, opera da diversi anni presso le seguenti strutture residenziali:


- Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani
- Residenze Sanitarie per disabili Comunità Psichiatriche
- Comunità di alloggio per anziani e disabili
- Gestione di centri diurni integrati per anziani
- Gestione di Hospice
- CDA centri disturbi alimentari U.U.O.O Ospedaliere

Gestione Integrali

I servizi che la Coop. Stella è in grado di fornire per la gestione di strutture residenziali e semiresidenziali dedicate a persone anziane, disabili o in grave stato di bisogno.

L’ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

La Coop. Stella  organizza la gestione dei servizi assistenziali con la collaborazione di una figura di coordinamento in loco, rappresentata da persona fisica con attestato o titolo di studio previsto dal servizio stesso , e con la collaborazione di un’ulteriore figura di coordinamento presente presso gli uffici della propria sede e reperibile h. 24/24 , al fine di garantire un costante punto di riferimento e un’assistenza continua al personale del servizio ed agli utenti che usufruiscono dello stesso.
Il personale addetto al servizio viene preventivamente selezionato dal Responsabile del servizio, il quale, dopo aver giudicato idoneo/a la persona candidata/o e dopo avergli/le trasmesso tutte le informazioni utili relative allo svolgimento del servizio, autorizza l’operatore/ice ad un breve periodo di affiancamento, indispensabile per ottenere un efficace servizio.
Il Responsabile del servizio avrà anche il compito di informare l’operatore/ice sulle procedure affine al mantenimento della certificazione di qualità ( successivamente descritta ) nonché sulle norme di sicurezza.

Cooperativa Stella Soc. Coop. Sociale - Via Garibaldi, 7 - Gambettola (FC) - Tel. 0547 52241 - Fax: 0547 651231 - mail: info@coop-stella.it - web: http://www.coop-stella.it
P. Iva 02874570134