logo-coop-stella.png banner-header-trasp.png
SA 8000 Certificazione Etica

INFORMATIVA PER GLI STAKEHOLDERS

La Cooperativa STELLA ha deciso di implementare un sistema di gestione di Responsabilità Sociale con l’obiettivo di ottenere la certificazione ETICA secondo la norma SA 8000. La Norma SA 8000 ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro nel mondo e prende in considerazione i seguenti principi:

1. Lavoro infantile

2.Lavoro forzato

3.Salute e Sicurezza

4.Libertà di Associazione e Diritto alla contrattazione collettiva

5.Discriminazione 6. Pratiche disciplinari

7.Orario di Lavoro

8. Retribuzione

9.Sistema di Gestione.  

Inoltre la SA 8000 prevede che vengano coinvolti in modo proattivo gli Stakeholders (parti interessate) della Cooperativa Stella, per questo motivo pensiamo di fare cosa gradita nell’allegarvi copia della nostra Politica Sociale. Vi informiamo che abbiamo attivato una procedura di qualifica dei nostri Fornitori in materia di SA 8000, affinchè gli stessi si adoperino al rispetto dei requisiti della norma stessa. Annualmente la Cooperativa Stella effettua una rendicontazione delle attività sociali effettuate e si propone di renderla pubblica affinchè i propri Stakeholders la possano consultare. Qualora vogliate avere delle lucidazioni in merito alle attività effettuate da Coop. Stella in materia di Responsabilità Sociale potete contattare il Rappresentante della SA 8000 per la Direzione Aristide Cirillo al seguente  indirizzo e-mail: stellagruppo@libero.it  

Responsabile Area Qualità & Etica 

Aristide Cirillo

POLITICA PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE LA COOPERATIVA STELLA può e deve perseguire un comportamento socialmente corretto e responsabile secondo i principi contenuti nella dichiarazione ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) dei diritti dell’uomo, nelle Convenzioni e nelle raccomandazioni (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e in ottemperanza alle leggi, nazionali vigenti e applicabili al settore delle Cooperative Sociali.

A tale scopo la COOPERATIVA SOCIALE ha deciso di implementare un sistema di gestione per la Responsabilità Sociale secondo lo standard SA8000 che permetta di dimostrare il rispetto dei requisiti e principi sotto riportati, di garantirne il miglioramento continuo e assicurare il monitoraggio dei fornitori, la formazione dei soci e l’adozione di eventuali azioni correttive .

In particolare la COOPERATIVA SOCIALE si impegna a rispettare i seguenti principi: -          assenza di LAVORO INFANTILE : la Cooperativa non associa minori di 15 anni e si impegna a dissuadere i Fornitori circa l’eventuale utilizzo di minori di 15 anni;. -  assenza di LAVORO FORZATO: la Cooperativa si impegna a non attuare nessuna pratica di lavoro obbligato né a trattenere nessun documento personale di soci in forma originale. La Cooperativa si impegna a verificare che tale principio sia rispettato anche dai fornitori - SALUTE E SICUREZZA: la Cooperative garantisce ai propri soci un ambiente di lavoro salubre e sicuro. Si impegna inoltre a rendere formato il personale sui rischi inerenti le mansioni svolte dai lavoratori e nel fornire in ogni momento in caso di necessità i DPI (dispositivi di protezione individuale ;. - LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA a tutti i soci senza effettuare discriminazioni su quelli che aderiscono ad un sindacato; - Assenza di DISCRIMINAZIONE e PRATICHE DISCIPLINARI: la Cooperativa non favorisce nessuna forma di discriminazione in fase di assunzione, retribuzione, accesso alla formazione , licenziamento, etc che si basi su questioni di razza, casta, sesso, disabilità, religione, preferenze sessuali, affiliazione politica, etc. Inoltre non permette comportamenti o gesti (linguaggio o contatto fisico) che siano sessualmente coercitivi , minacciosi, offensivi o di sfruttamento.

ORARIO DI LAVORO E REMUNERAZIONE: la Cooperativa garantisce ai soci una retribuzione e orari di lavoro in rispetto delle norme vigenti.

PRIVACY: la COOPERATIVA STELLA si impegna a rispettare la normativa vigente in materia di privacy(D.Lgs 196/2003, successive modifiche e normative connesse)  sia per i propri Soci che per i Clienti e Verso i fornitori .

La COOPERATIVA STELLA  pone sempre maggiore attenzione nella scelta dei propri fornitori e nel controllo della catena di fornitura. La selezione avviene attraverso un processo di conoscenza approfondita nonché nel rispetto dei seguenti requisiti fondamentali:

- richiesta di adesione ai principi della norma SA8000;

- diffusione della cultura della Responsabilità Sociale verso i fornitori;

-  attenzione al livello qualitativo delle forniture.

Al fine di assicurare l’applicazione dei principi descritti sopra, la COOPERATIVA STELLA si impegna a porre in essere un’adeguata azione di monitoraggio, attraverso propri strumenti di verifica.

La COOPERATIVA procederà tempestivamente ad opportune azioni di ripristino al fine di rimuovere eventuali situazioni difformi o violazioni dei principi espressi nella presente Politica per la Responsabilità Sociale.  

20/03/11

Il Presidente

Dott.ssa Rosanna Pitrelli

Cooperativa Stella Soc. Coop. Sociale - Via Garibaldi, 7 - Gambettola (FC) - Tel. 0547 52241 - Fax: 0547 651231 - mail: info@coop-stella.it - web: http://www.coop-stella.it
P. Iva 02874570134